Contenuto principale

Ballo e karaoke con il Vivere Insieme

vivere insiemeNumerose ricerche scientifiche hanno rivalutato gli effetti benefici che la danza porta  alla salute. Inizialmente era considerato solo un esercizio fisico che aiutava a mantenere il corpo sano. Oggi, invece, il ballo di coppia o di gruppo viene considerato un modo straordinario per  scaricare lo stress,allenare il cervello e mantenere in forma tutto l'organismo, anche quando si sono superati i 70 anni o si risiede in Casa di Riposo.


La danza mette in funzione i centri di coordinamento  motorio, il lobo temporale, da cui dipendono gli stimoli musicali, attiva i centri della memoria e il lobo limbico che coordina l'emozioni stimolando il cervello a creare nuove connessioni fra i neuroni ( dalle quali dipende anche la lucidità mentale).
Secondo queste ricerche il ballo liscio o da sala è una delle poche attività fisiche che possono ritardare l'insorgenza di demenza.
Ballare,cantare e ascoltare diversi ritmi musicali aiutano la qualità complessiva della vita e l'integrazione sociale.
Sulla base di questi presupposti la struttura  accoglie, già da diversi anni, l'attività di ballo e karaoke offerta dall'associazione Vivere Insieme nella persona del sing. Carmine che tutte le settimane  allieta i residenti della struttura con canti e musiche dagli anni '60 agli anni '90.
Gli incontri danzanti si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle17.30 nel Salone delle Manifestazioni.