Contenuto principale

Incubatore Culturale

La Casa di Riposo Città di Asti, oltre a svolgere la propria funzione di assistenza e cura, continua a proporsi come incubatore culturale attraverso proposte ed iniziative che coinvolgono vari aspetti della società civile.
In quest’ottica ci è parso interessante interrogarci su come le nostre capacità, le nostre sensibilità possono produrre “frutto” nella nostra vita quotidiana, nella realtà, nel lavoro.

Leggi tutto: Incubatore Culturale

Dal Centro Diurno della Casa di Riposo a Superga

Il Centro Diurno Alzheimer della Casa di Riposo Città di Asti integra la sua proposta di attività e laboratori con uscite mirate alla riscoperta di luoghi e situazioni custoditi nei ricordi dei nostri ospiti.
Una quarantina i partecipanti tra ospiti familiari e operatori.
Abbiamo potuto sperimentare la positività delle uscite in gruppo già quest’estate con la partecipazione alla “Grigliata dei 600” organizzata in luglio dall’Opera Pia Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore (BI) e alla due giorni settembrina dell’Alzheimer  Fest a Gavirate, sul Lago di Varese.

Leggi tutto: Dal Centro Diurno della Casa di Riposo a Superga

“La donna senza rossetto”

Venerdì 6 ottobre 2017 ore 15.30 presso il Salone delle manifestazioni della Casa di Riposo Città di Asti la scrittrice Carmela Bruscella presenterà il suo libro “ La donna senza rossetto”. L’incontro sarà accompagnato da alcuni intermezzi musicali a cura di Lucia Kingly.

Leggi tutto: “La donna senza rossetto”

Riprendono gli incontri del Club di Yoga della Risata

Riprendono gli incontri del Club di Yoga della Risata presso la Casa di Riposo Città di Asti, presso la quale è nata ormai un anno fa il primo club cittadino.

 

Leggi tutto: Riprendono gli incontri del Club di Yoga della Risata

Alzheimer Fest – Chi non c’è c’è!

Quando abbiamo comunicato che c’era la possibilità di partecipare, operatori, malati e familiari all’”Alzheimer  Fest – Chi non c’è c’è!”, sui volti delle persone è comparso lo stupore di chi si chiede cosa ci sia mai da festeggiare intorno all’Alzheimer.
E invece c’è un mondo, di persone, di malati, di volontari, di operatori che nel progetto Alzheimer Fest ha creduto (in primis Michele Farina e Marco Trabucchi), lo ha progettato, realizzato e regalato a noi tutti.

Leggi tutto: Alzheimer Fest – Chi non c’è c’è!

Vuoi sperimentarti nel canto?

Il nuovo coro della Casa di Riposo Città di Asti

Leggi tutto: Vuoi sperimentarti nel canto?

Il nostro apericena - 28 Luglio

Venerdì 28 Luglio, apericena in Casa di Riposo, dalle ore 19, Giardino Interno.

Allieterà la serata la Compagnia Teatrale "La Baudetta"  con lo spettacolo "RIDERE SORRIDERE"

Leggi tutto: Il nostro apericena - 28 Luglio

La carica dei 300 alla festa d'Estate

Potremmo definirla “La carica dei 300”, tanti sono stati i partecipanti alla Festa d’Estate organizzata lo scorso 14 luglio nel giardino della Casa di Riposo Città di Asti.
Si tratta di un appuntamento atteso dagli ospiti e ormai entrato nel palinsesto degli appuntamenti fissi organizzati dalla struttura; un momento di condivisione aperto alla città che vede trascorrere una serata insieme ospiti, familiari, volontari, amici della struttura e operatori.

Leggi tutto: La carica dei 300 alla festa d'Estate

La Festa d'Estate 2017

Festa d'Estate in Casa di Riposo, venerdì 14 Luglio 2017

Leggi tutto: La Festa d'Estate 2017

Estate ragazzi in Casa di Riposo

l'estate dei ragazzi all'insegna dello stare insieme agli anziani

Leggi tutto: Estate ragazzi in Casa di Riposo

Festa del Grazie 2017

La "Festa del Grazie" è l'incontro  annuale con cui si vuole ringraziare tutti coloro che con donazioni e offerte sia economiche che materiali hanno contribuito a migliorare la qualità della vita e il livello di benessere per chi in essa vive e lavora.

Leggi tutto: Festa del Grazie 2017

Teniamoci per mano …anziani e bambini …insieme

“TENIAMOCI PER MANO …ANZIANI E BAMBINI …INSIEME ovvero Laboratori di conoscenza, pittura, musica

Nel mese di maggio la Casa di Riposo Città di Asti ha accolto con piacere i nidi d’infanzia “La Rondine” e “Il Panda” per realizzare insieme un progetto di solidarietà intergenerazionale.

Leggi tutto: Teniamoci per mano …anziani e bambini …insieme

Grande interesse per il convegno ALZHEIMER

Uditorio nutrito e competente, relazioni dagli stimoli e dai contenuti di grande interesse, un clima empatico straordinario, queste le principali caratteristiche del convegno che si è svolto sabato 13 maggio u.s. presso il Polo Universitario UNIASTISS.

Leggi tutto: Grande interesse per il convegno ALZHEIMER

“CAPPUCCETTO ROSSO… NATURALMENTE!”

30 Maggio 2017  Teatro Alfieri di Asti - ore 21

“Cappuccetto Rosso… naturalmente!” si inserisce all’interno del Progetto “Parlami…” che ha visto protagonisti nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Primaria A. Frank, gli ospiti della Casa di Riposo Città di Asti e l’Associazione Progetto Radis, impegnati a costruire un percorso didattico incentrato sul confronto intergenerazionale realizzato attraverso l’uso di diverse modalità comunicative (incontri in presenza, collegamenti via webcam, video   interviste…) e l’impiego di differenti strategie didattico-educative tra cui il laboratorio teatrale.

Leggi tutto: “CAPPUCCETTO ROSSO… NATURALMENTE!”

Amatrice chiama ... Asti Risponde

La Casa di Riposo Ciità di Asti aderisce alla cena di Solidarietà per Amatrice

Martedì 27 maggio 2017 ore 20 
Scuola Alberghiera di Asti in via Asinari 5

Leggi tutto: Amatrice chiama ... Asti Risponde

Convegno Alzheimer

Sabao 14 maggio 2017 ore 9, presso Polo Universitario UNI Astiss.

"....Parlare di Alzheimer, tra aedi e dottori, lenti diverse per guardare alla malattia ....."

Leggi tutto: Convegno Alzheimer

Incontriamoci - Corso di Formazione CAREGIVER

I familiari degli ospiti dei reparti RSA, RAF2, RAF3, Vincenza Maina, SPHAERA,  agli incontri che si terranno nei seguenti Mercoledì:

19 Aprile, 26 Aprile, 3 Maggio, 10 Maggio
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Salone delle Manifestazioni

Questo corso servirà sia ad assumere informazioni, nozioni utili al rendere serena la permanenza del vostro/a caro/a   in residenza sia  a creare quell’alleanza terapeutica tra famiglia e struttura indispensabile per raggiungere gli obiettivi di benessere e salute che ci si prefigge quando si sceglie la residenzialità.

Leggi tutto: Incontriamoci - Corso di Formazione CAREGIVER

La casa di riposo partecipa alla Giornata della Memoria

La Casa di Riposo Città di Asti ha aderito, con dipendenti ed ospiti, alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia che Libera ha istituito dal 1995.

Leggi tutto: La casa di riposo partecipa alla Giornata della Memoria

Festa delle donne alla Casa di Riposo

Mercoledì 8 marzo in occasione del festa delle donne la casa di riposo città di asti diventa uno spazio dedicato all'espressione artistica femminile in cui si svolgerà la presentazione del libro " Coriandoli " di Silvana Bego casa editrice ExCogita  di Luciana Bianciardi di Milano.

Leggi tutto: Festa delle donne alla Casa di Riposo

Presentazione del libro "La Sinistra Sociale"

Venerdì 3 Marzo 2017 presso il Salone delle Manifestazioni della Casa di Riposo città di Asti sarà presentato il libro  "La Sinistra Sociale" di Giorgio Merlo e Gianfranco Morgando, con l'introduzione  dell' On. Guido Bodrato.

Leggi tutto: Presentazione del libro "La Sinistra Sociale"