Contenuto principale

Associazioni Convenzionate

auser

AUSER ASTI

 

L’AUSER è una Associazione di Volontariato e di Promozione Sociale tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo della società.
Attraverso le proprie attività l’Auser si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni persona abbia un progetto di vita possibile attraverso il quale affermarsi e diventare una risorsa per sé e per gli altri.
Nata come Associazione particolarmente attenta alle problematiche e alle esigenze della terza età, l’ Auser sviluppa altresì numerosi progetti dedicati alla memoria e al rapporto intergenerazionale; alimentare e stimolare il contatto tra i giovani egli anziani resta infatti uno degli obiettivi principali dell’Associazione al fine di promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato anche tra le nuove generazioni.
Attualmente l’Associazione conta 260.000 iscritti su tutto il territorio naz

sito associazione alzheimer
  sito web Auser Asti 

.

Associazione ALZHEIMER

ASSOCIAZIONE “ALZHEIMER - ASTI" ONLUS



Obiettivo dell'associazione essere un punto di riferimento dei cosidetti CAREGIVER (i familiari che vivono a stretto contatto con l’AMATO MALATO). L'Associazione è presente sia in Asti che in provincia, San Damiano, Canelli e Nizza Monferrato.
Tra le principali attività:
Incontri di "Auto Aiuto", coordinati da psicologa e volontari, rivolti a familiari/caregiver, presso la sede dell'Associazione.
Fornitura di ausili, in commodato d'uso, quali i "Letti Alzheimer" ovvero senza sponde ed abbassabili fino a terra per i familiari che hanno a casa il proprio caro, affetto dal morbo di alzheimer
Organizzazione annuale di eventi di educazione e divulgazione scientifica
Pubblicazione del Quaderno pratico “Questa è la mia storia”
Campagna virale “Zhera Lime”
Corso per familiari “Risorse contro la Solitudine”

sito associazione alzheimersito web Associazione Alzheimer facebookPagina Facebook Associazione Alzheimer

 

Associazione Anteas

ASSOCIAZIONE A.N.T.E.A.S.



L’Associazione Nazionale Terza Eta’ Attiva e Solidale (A.N.T.E.A.S.) di Asti nasce nel dicembre del 2003. Ha tra i suoi scopi promuovere e gestire tutte le iniziative assistenziali, sociali e culturali in grado di garantire la completa realizzazione della personalità, così da favorire l’effettiva integrazione della persona, soprattutto anziana, ed impedirne l’emarginazione. Molte le iniziative proposte, tra le quali: l’accompagnamento delle persone in difficoltà nel recarsi a visite mediche o nel disbrigo di pratiche personali; l’animazione nelle case di riposo con la corale; il centro telefonico di ascolto; convegni legati ad argomenti quali la salute e la sicurezza tra le mura domestiche. L’ Anteas Asti  programma le sue attività predisponendo percorsi formativi e progetti  socio - assistenziali e di promozione civile. Detti progetti rivolti in prevalenza alla popolazione anziana, hanno come primaria finalità una funzione di valorizzazione della persona e delle sue capacità ma anche di stimolo in modo da coinvolgere l’anziano, renderlo cittadino più consapevole e partecipativo e, laddove possibile, disponibile ad impegnarsi in attività di volontariato. Si persegue inoltre il coinvolgimento dei giovani in modo da sensibilizzarli alle problematiche della terza età. La sede ANTEAS è in via XX Settembre 10 ad Asti;  info: 0141/599328; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Associazione Volontari “Vivere Insieme”



L'associazione Vivere Insieme è nata nel 1992 dalla volontà del personale della Casa di Riposo Città di Asti. E' stata la prima associazione riconosciuta dalla Regione e iscritta nel registro delle associazioni di volontariato.
Le attività principali che offre alla struttura  sono:
attività di intrattenimento,gite al mare, montagna o al lago due volte all'anno;
settimanalmente offre un  pomeriggio musicale ( Karaoke) nel salone delle manifestazioni.
Attività di pet-terapy ( fuori struttura)

La sede è all'interno della Casa di Riposo
via Bocca, 7
14100 Asti

sito associazione alzheimer
  sito web Associazione Vivere Insieme 

 

Volontari Ospedalieri

Associazione Volontari Ospedalieri



L'A.V.O Associazione Volontari Ospedalieri è presente nella Casa di Riposo Città di Asti da circa 20 anni e presenta la sua attività prevalentemente nei Reparti RAF 3 e Vincenza Maina tutti i giorni della settimana nei due turni 10.30-12.30 / 17.00-19.00.
I Volontari indossano un camice azzurro con bordi bianchi e sono muniti di un pass di riconoscimento.
L'attività dei Volontari è volta soprattutto a dare una risposta consapevole e preparata alle richieste ricorrenti degli ospiti di ascolto e condivisione dei loro momenti di solitudine e a volte anche di volontario isolamento, per trasmettere loro autostima e fiducia.
Al momento dei  pasti viene offerto un aiuto a chi è in difficoltà.

 

l'arte del sorriso

Associazione L'arte del sorriso



L’Arte del Sorriso" viene concepita all’inizio del 2005, quando i primi pazienti entrano nel nuovo Ospedale Cardinal G. Massaia di Asti. È un’associazione di clownterapia, che rappresenta un colorato pezzetto di quel meraviglioso disegno che è VIP Italia "Viviamo In Positivo".
Essere volontari clown è un’esperienza che va a toccare nel profondo chi ne fa parte e ne condiziona la quotidianità, il modo di essere e di pensare. Si vengono a creare meravigliosi rapporti tra persone, in un travolgente vortice di risate ed emozioni. Per diventare clown bisogna partecipare ad un corso di formazione a tutti gli effetti, dove il volontario acquisisce le caratteristiche necessarie per entrare in empatia con il paziente ed impara i trucchi del mestiere… I clowns, ogni sabato pomeriggio e il primo e ultimo martedì di ogni mese, armati di naso rosso e camice, si presentano all’Ospedale Cardinal Massaia dove gonfiano palloncini, improvvisano spettacoli circensi o di magia, riempiono di energia, di calore, e di sorrisi i reparti di pediatria e ginecologia.
Ma perché "L’Arte del Sorriso"? ARTE: reale, visibile, manifestazione di equilibrio ed armonia, linguaggio non verbale grazie al quale la comunicazione avviene “….dal mio cuore al tuo cuore”.
il referente associazione: Angela Sardi - clown Bimbi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3336628007
indirizzo internet associazione www.lartedel sorriso.it
sito associazione alzheimer
sito web Associazione L'arte del sorriso