Accessibilità
La Casa di Riposo Città di Asti realizza il proprio sito nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005.
Il principio che ci ha guidato al progetto di "sito accessibile" risiede nel rendere questo patrimonio fruibile da chiunque, permettendo un accesso senza confini tematici o barriere.
Per ottenere tale risultato il sito della Casa di Riposo Città di Asti fa riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati parzialmente rispettati i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".
Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
Requisito 8
Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile
Requisito 11
Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
La rispondenza alle linee guida WCAG è verificata per mezzo del validatore AChecker Web Accessibility Checker..