Contenuto principale

Compleanno di due centenarie in Casa di Riposo

Mercoledì 22 settembre è stata una giornata di grande gioia per la Casa di Riposo Città di Asti che ha festeggiato due centenarie, la signora Barone Marianna e la signora Musso Matilde.

Leggi tutto: Compleanno di due centenarie in Casa di Riposo

Club YOGA della risata

giovedì 13 ottobre 2016 ore 17,30 presso il salone delle attività del Centro Diurno Integrato della Casa di Riposo Città di Asti sarà presentato il primo Club cittadino dello “Yoga della risata”

Leggi tutto: Club YOGA della risata

Festa d'Estate 2016

Alla presenza di un folto pubblico composto da ospiti, familiari, volontari ed amici della Casa di Riposo, si è
svolta la tradizionale Festa d’Estate, iniziativa la cui realizzazione è resa possibile dal sostegno
dell’associazione “J’amis d’la pera” partner da anni nell’organizzazione della serata.

Leggi tutto: Festa d'Estate 2016

Feste d'Estate 2016

Cortille della Casa di Riposo

 

 

Con la serata di ieri, 23 giugno, la Casa di Riposo Città di Asti ha dato il via al programma degli eventi estivi, organizzati sempre all’interno dell’accogliente giardino principale che con il suo  viale di platani,  lo rende spazio ideale per far vivere agli ospiti della struttura le calde sere d’estate in compagni  di parenti, personale e amici.

 

 

Leggi tutto: Feste d'Estate 2016

IL FASCINO DEI TEMPLARI - Il Centro Diurno incontra la Storia

templareIl Cento diurno della Casa di riposo città di Asti opera ponendo in essere programmi socio-assistenziali ed educativi, finalizzati alla conservazione e, dove è possibile, al recupero delle funzionalità dell’autonomia soggettiva della persona.

Tenendo presente questa finalità, annualmente il personale del Centro si attiva a realizzare progetti che consentano il recupero delle dimensioni fisiche, psichiche ed emotive dei propri ospiti creando spazi creativi in cui poter lavorare su più livelli menemonici, consentendo di creare una sorta di recupero d’identità personale e sociale.

All’interno di questi programmi il personale del centro diurno propone un’ evento che incontra la storia, durante la giornata di venerdì 17 giugno si svolgerà il “ Conviviale Cavalleresco della Solidarietà”.

Leggi tutto: IL FASCINO DEI TEMPLARI - Il Centro Diurno incontra la Storia

Festa del Grazie 2016

Venerdì 10 giugno 2016 si svolgerà nel giardino interno della Casa di Riposo Città di Asti la consueta “Festa del Grazie”.

Il Commissario e la Direzione nel proseguire l’impegno di creare e mantenere un collegamento tra i propri anziani residenti e il territorio ha previsto, nel programma degli eventi del 2016, un incontro nel quale si vuole ringraziare tutti coloro che con donazioni e offerte sia economiche che materiali hanno contribuito a migliorare la qualità della vita ed il livello di benessere per chi in essa vive e lavora.
In particolare nel periodo considerato ( luglio 2015/maggio 2016) abbiamo annoverato “amici” della struttura per un valore donato ( offerte economiche, beni e attrezzature) pari a circa 4,000 euro.
L’evento avrà inizio alle ore 17.00 con la celebrazione della Santa Messa officiata da Sua Eccellenza Vescovo Mons. Francesco Ravinale.
Al termine della santa Messa, a ricordo della cerimonia, verranno donati ai benefattori oggetti costruiti durante un laboratorio artigianale da alcuni ospiti della struttura e verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti. 

Leggi tutto: Festa del Grazie 2016

La casa di Riposo ospita gli Alpini

Cappello Alpino

In occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini del 13-14-15 maggio ad Asti, la Casa di Riposo Città di Asti, ha accolto con onore ed entusiasmo l’opportunità di ospitare le delegazioni straniere degli Alpini e la Protezione Civile Abruzzo. La notizia ha risvegliato l’animo alpino di alcuni residenti della struttura che da giorni, con il cappello in testa e grande orgoglio raccontano le loro memorie da alpini.

 

Leggi tutto: La casa di Riposo ospita gli Alpini

" Qui ho trovato l'amore e ora insegno la pazienza"

è con questa frase che "uno mattina" presenta Gianpiero Gauzzellino nella sua rubrica di " Storie vere" in cui raccontano la sua storia d'amore con sua moglie anche lei ospite della casa di riposo e della sua passione nel costruire modellini con bastoncini ( spiedini)...

Leggi tutto: " Qui ho trovato l'amore e ora insegno la pazienza"

Sabato 2 Aprile, Concerto di Biagio Botti

 

Sabato 2 aprile alle ore 21.00 presso il salone delle manifestazioni della Casa di riposo Città di Asti concerto del cantautore Biagio Botti. Il concerto sarà aperto e chiuso da Lucia Klingly.

Leggi tutto: Sabato 2 Aprile, Concerto di Biagio Botti

Formazione con il linguaggio Cinematografico

Casa di Riposo Città di Asti promuoverà a partire da giovedì 24 marzo fino al 15 dicembre 2016, un progetto di formazione per il proprio personale socio-sanitario-educativo, avvalendosi del linguaggio cinematografico e prevedendo due momenti mensili di formazione, dalla durata di quattro ore, dalle 14.00 alle 18.00.

progetto di formazione per il personale socio-sanitario-educativo

 

LA CASA DI RIPOSO RICORDA IL 70° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE

 

Giovedì 10 marzo incontro con Nicoletta Fasano, Aldo Delaude, Lucia Klingly

La Casa di Riposo "Città di Asti", in collaborazione con l’Israt e in occasione della festa della donna, organizza per giovedì 10 marzo l’incontro dal titolo “La forza di un rossetto: il cammino delle donne verso la libertà “.
Si vuole partire dal 70° anniversario del riconoscimento del voto alle donne, il 1° febbraio 1946, per proseguire nella storia degli anni del dopoguerra e toccare quelle tematiche che evidenzino la forza, la sensibilità, la prontezza d’animo con cui le donne hanno saputo affrontare i grandi cambiamenti economici e sociali, elaborando progetti di vita e dando risposte "al femminile".

Leggi tutto: LA CASA DI RIPOSO RICORDA IL 70° ANNIVERSARIO DEL VOTO ALLE DONNE

Quasi Tale Quale Show

klingly

Vincitori dello spettacolo di carnevale 2016 “ Quasi TALE QUALE SHOW” è stato il Rep. Raf 3/V. Maina con l’interpretazione delle canzoni “Il Clarinetto” e “ Fatti più in là” mentre un premio speciale è stato assegnato al direttore sanitario della struttura dott.ssa Lucia Klingly.
Dopo i grandi successi degli anni passati anche quest’anno alla Casa di Riposo Città di Asti è stato realizzato nella giornata di giovedì 4 febbraio uno straordinario spettacolo di carnevale il  “ quasi TALE QUALE SHOW”.

Leggi tutto: Quasi Tale Quale Show

Premiazione Concorso Addobbi Natale 2015

Anche quest’anno tutti gli ospiti e gli operatori dei reparti della Casa di Riposo hanno partecipato con entusiasmo e sana competizione ai concorsi: “ PRESEPI & ADDOBBI Natale 2015 “!!!!.

La premiazione si  è svolta nel pomeriggio di giovedì 14  gennaio presso il salone delle Manifestazioni della Casa di Riposo Città di Asti.

L’incontro ha avuto inizio con la proiezione di un filmato che ha raccolto tutti gli eventi e le attività che si sono svolte durante l’anno 2015, momentO commuovente e di grande energia, seguito dai saluti ufficiali del direttore, la dottoressa Laura Panelli, che ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati in questa iniziativa affermando che questi progetti restituiscono il potere di far esprimere un forte spirito di dignità che ognuno porta dentro di sé.
Successivamente è stata presentata la commissione che ha valutato i presepi, composta dagli architetti: Roberto Nivolo, Sonia Bigando e Marta Pittatore e il Prof. Ezio Claudio Pia dell’istituto Israt.  

Leggi tutto: Premiazione Concorso Addobbi Natale 2015

PRESEPI & ADDOBBI Natale 2015

Addobbi 2015

Anche quest’anno tutti gli ospiti e gli operatori dei reparti della Casa di Riposo hanno partecipato con entusiasmo e sana competizione ai concorsi: “ PRESEPI & ADDOBBI Natale 2015 “!!!!.
La giuria che si è dedicata alla valutazione dei manufatti è composta dagli architetti Roberto Nivolo e Sonia Bigando e dalla dott.ssa Nicoletta Fasano e dal dot. Ezio Claudio Pia dell’ISTRAT.
La premiazione si svolgerà giovedì 14 gennaio 2016 presso il Salone delle Manifestazioni della struttura.

Leggi tutto: PRESEPI & ADDOBBI Natale 2015

Le Luci degli Addobbi

VENERDI' 4 DICEMBRE 2015

Quest’anno abbiamo pensato di festeggiare la tradizionale “ Giornata degli Addobbi “ attraverso i racconti dei tanti “Natali” del mondo, attraverso due temi a noi molti cari: “l’incontro” e la “Luce”.
Le voci narranti che ci condurranno attraverso questo viaggio saranno Don Mauro Canta, Viceparroco di San Pietro, Nicoletta Fasano dell’ISTRAT e il prof.Don Luigi Berzano dell’Università di Torino.
Ci sarà uno scambio di racconti che andranno dalla nascita di Gesù come evento che ha cambiato il corso della storia, alla “festa della Luce” della tradizione ebraica al Natale nelle grandi religioni ( buddismo e Islam).
La giornata sarà allietata dalla voce della dott.ssa Lucia Klingly e il tutto convoglierà ad un momento dedicato a tutti i partecipanti interni ed esterni presenti  all’evento, in cui ci sarà la possibilità di scambiarsi oggetti ( addobbi) che raccontino di esperienze natalizie legate alla propria tradizione regionale, nazionale o personale.

Leggi tutto: Le Luci degli Addobbi

I Nonni 2.0 sono in rete!

Martedì 13 ottobre si è inaugurato il progetto Nonni 2.0: navigare tra le connessioni della terza età. Il progetto nasce dall’ interazione tra la Casa di riposo città di Asti  l’associazione Progetto Radis/OpenLab Asti con Oscar Pastrone e Roberta Volpato ed i volontari del servizio  civile.

Gli obiettivi del progetto sono: stimolare la percezione e l’attenzione, mantenere attiva la curiosità intellettuale dell’anziano, promuovendo l’avvicinamento alle nuove tecnologie e alle nuove forme di comunicazione tipiche della nostra epoca, in particolare rete e multimedialità, non ultimo sviluppare opportunità di contatti e relazioni con il mondo esterno, i proprii famigliari e perchè no, in futuro, con le scuole.

Leggi tutto: I Nonni 2.0 sono in rete!

Serata di Luna

serata di luna
“ SERA DI LUNA” nome della festa che giovedì 16 luglio si è svolta all'interno del giardino principale della Casa di Riposo.
All'interno del giardino hanno cenato circa 300 persone, residenti della casa con le loro famiglie , operatori , volontari delle associazioni con cui collaboriamo e un gruppo sostanzioso di alpini sezione di Asti e di Serravalle d'Asti.

 

Leggi tutto: Serata di Luna

Festa del Grazie 2015

festa del grazie

Si tratta di una consueta festa annuale con  la quale la  Casa di Riposo intende ringraziare tutti coloro che con donazioni e offerte sia economiche che materiali hanno contribuito a migliorare la qualità della vita ed il livello di benessere per chi in essa vive e lavora.

 

 

 

 

Leggi tutto: Festa del Grazie 2015

Presentato il film di animazione Isotta

Isotta la CastagnaGiovedì 8 gennaio 2015 è  stato presentato il cortometraggio “Isotta la castagna che non scotta”che rappresenta la conclusione di un progetto finalizzato a recuperare la memoria degli anziani restituendogli una delle funzioni sociali per eccellenza : il raccontare.

Il progetto ha avuto inizio due anni fa da una discussione di un gruppo di anziani della Casa di Riposo che aveva come oggetto un piccolo frutto della nostra tradizione: la castagna.

Leggi tutto: Presentato il film di animazione Isotta